Consigli utili per proteggere i misuratori dalla rottura a causa del gelo invernale.
Le seguenti indicazioni possono essere utili agli Utenti al fine di preservare l'integrità del proprio misuratore.
I contatori maggiormente soggetti a rottura, e quindi elevato rischio, sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali isolati o in abitazioni utilizzate periodicamente.
Per i misuratori collocati in nicchie esterne, in locali non riscaldati o non abitati, dove la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua per evitare la stagnazione del liquido e favorirne il congelamento evitando tuttavia inutili sprechi.
Per i contatori installati nei fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere la saracinesca del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto facendo defluire tutta l'acqua da tutti i rubinetti. Si suggerisce vivamente di realizzare, sulla parte più bassa dell’impianto e subito dopo il contatore, un rubinetto di scarico che possa permettere il drenaggio dell’impianto all'occorrenza.
In caso di eventuali rotture gli Utenti sono invitati a contattare tempestivamente il CAM S.p.A. ai seguenti numeri predisposti: 0863.4589200 - 4589222 (durante l'apertura al pubblico degli uffici) e il 348.5272168 (durante il periodo di chiusura al pubblico degli uffici).
Si ringraziano tutti gli Utenti per la collaborazione.