Voltura
E' la richiesta di attivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, relativi ad un punto di consegna attivo.
Si puo' procedere alla richiesta di voltura dell'utenza idrica quando si vuole cambiare la titolarità di un utenza già attiva.
L'effettivo utilizzatore del servizio e/o l'avente causa ha altresì l'obbligo di comunicare al Gestore ogni variazione nella titolarità dell'utenza, ivi compreso il decesso del titolare della fornitura.
Il nuovo soggetto utilizzatore del servizio e/o l'avente causa, che vuole continuare ad usufruire del servizio idrico deve sempre stipulare un nuovo contratto a suo nome.
L'utente che si intesta la fornitura deve fornire all'azienda il numero di matricola e la lettura del contatore che intende volturare, accertandone la corrispondenza con il numero di matricola di quello effettivamente installato a servizio dell'immobile. Nel contratto sottoscrive pertanto la corrispondenza dei suddetti dati forniti con quelli del contatore installato, e l'integrita' dei sigilli apposti sul medesimo.
I nuovi titolari dell'utenza sono tenuti inoltre al pagamento dei bolli, del deposito cauzionale, del corrispettivo stabilito dal tariffario per i diritti di voltura.
La voltura dell'utenza idrica decorre dalla data di stipula del nuovo contratto di affitto e/o di acquisto da parte del nuovo utente.
I consumi fino al giorno della voltura saranno addebitati al precedente intestatario del contratto di fornitura con l'emissione dell'ultima fattura a saldo dove saranno accreditati il deposito cauzionale versato. Vedi anche la sezione FAQ
Cosa serve:
Se la richiesta viene effettuata allo sportello: documento di identità in corso di validità (carta di identità o patente di guida), recapito telefonico, copia del documento comprovante la proprietà o il possesso o l'utilizzo (rogito notarile, contratto di locazione, comodato d'uso), sottoscrizione del modello di istanza cumulativa da compilare in tutte le sue parti e allegare alla richiesta. Al momento della richiesta di voltura , il nuovo utente deve comunicare al Gestore l'autolettura del misuratore che costituirà lettura di cessazione del precedente intestatario e lettura iniziale per il nuovo Titolare. Per le Utenze da volturare sprovviste di misuratore con fatturazione a forfait e' necessario seguire la procedura di installazione del misuratore.
Le richieste effettuate via posta elettronica dovranno essere indirizzate a: cam@cam-spa.com
Documenti da allegare:
- copia del documento di identità in corso di validità (carta di identità o patente di guida)
- recapito telefonico del richiedente
- copia del documento comprovante la proprietà o il possesso o l'utilizzo (rogito notarile, contratto di locazione, comodato d'uso)
- modello di istanza cumulativa compilato integralmente
- modello di accettazione dell'informativa privacy (inviare solo la penultima pagina firmata)
La documentazione deve essere allegata integralmente al messaggio di richiesta.
Voltura agevolata effettuata dal familiare convivente/erede dell’intestatario
I documenti necessari per richiedere la voltura agevolata, sono:
• codice fiscale del richiedente;
• copia firmata del modello di accettazione privacy
• copia di un documento di identità del richiedente;
• compilazione del modello di istanza cumulativa ;
• certificato stato di famiglia o relativa autocertificazione relativa alla condizione/stato legittimante l’agevolazione (+ copia documento di identità);
in caso di decesso:
• certificato di morte o relativa autocertificazione
• liberatoria in carta semplice (autocertificazione) attestante il benestare di altri eventuali eredi;
• dati catastali dell’immobile;
• indicazione esatta dell’utenza da voltura o copia di una fattura di consumo;
• indicazione del recapito delle fatture successive.
costo : solo deposito cauzionale, se non risulta già versato, pari 52 euro
NB. I soggetti legittimati a sottoscrivere le pratiche di cui sopra possono conferire DELEGA a soggetti terzi tramite:
• Delega scritta;
• Copia carta d’identità e codice fiscale del delegante con firma autografata in calce
In caso di decesso dell’intestatario del contratto la voltura dell’utenza richiesta dall’erede ovvero un soggetto residente nell’unità immobiliare in cui è sita l’utenza è gratuita. In questo caso il soggetto volturante assume tutti i diritti e gli obblighi del precedente intestatario del contratto di fornitura. Gli eredi sono responsabili, a norma di legge, verso il CAM S.p.A. di tutte le somme ad esso dovute dal titolare deceduto. Sono tenuti inoltre ad avvisare, nel termine di due mesi il CAM S.p.A.dell’avvenuto decesso e delle conseguenti modifiche che dovranno essere apportate al precedente contratto. La documentazione deve essere allegata integralmente al messaggio di richiesta.