Concorso scuole
1° Premio Leo Corsini "Io non spreco l'acqua"
Introduzione
Un campo di intervento privilegiato per diffondere la sensibilizzazione e la cultura dell’utilizzo dellarisorsa idrica è quello proposto dalla nostra azienda per il ruolo da questa storicamente svolto. Capire che l’acqua, un bene che spesse volte diamo per “scontato”, ha un ciclo di “vita” ben preciso e che ciò che esce dal rubinetto di casa è figlio di una serie di sforzi ragguardevoli che prevedono l’utilizzo di ingenti risorse. Spesse volte un bene essenziale per la vita sulla Terra, come l’acqua, viene data per scontata, cosa che ovviamente non è. Portare l’acqua da una sorgente, da un pozzo, da un serbatoio, a casa nostra non è semplice ed è questo, tra gli altri una delle problematiche su cui vogliamo focalizzarci. Tutto questo discorso si inserisce, facilmente, all’interno di contesti educativi edidattici che, nella scuola, appartengono al filone dell’educazione all’ambiente alla salute.
Non è certo compito del Consorzio Acquedottistico Marsicano entrare nel merito delle esperienze formative proprie della scuola; è però sua precisa responsabilità collocarsi come “risorsa esterna” per sostenere e promuovere iniziative educative e didattiche, finalizzate allo sviluppo di concetti come “convivenza civile”, “uso consapevole delle risorse”, “lotta allo spreco” e, più in generale al concetto di “cittadinanza consapevole”.
L’orientarsi è una dimensione fondamentale del comportamento umano, che emerge abitualmente in ogni situazione esplorativa, problematica e soprattutto nelle situazioni decisive della vita. Nella prospettiva di un percorso didattico l’orientamento diventa un “educare alla scelta”, ossia un’azione formativa sempre più necessaria per cittadini pienamente responsabilizzati. Essere cittadino, oggi, vuol dire inserirsi nella realtà sociale e lavorativa, affrontando e risolvendo problemi spesso complessi, insiti sia nelle situazioni quotidiane che in quelle periodicamente ricorrenti. Ma cittadino è anche chi, nelle varie fasi esistenziali, viene messo nelle condizioni di cogliere opportunità che concorrono all’evoluzione della propria personalità, alla definizione di una propria identità, all’esercizio di una specifica progettualità esistenziale, per sentirsi a pieno titolo coinvolto nella costruzione di una società più attenta ai valori della giustizia sociale e del rispetto per l’ambiente. È in questa chiave che va intesa l’attenzione che la nostra azienda vuole rivolgere ai ragazzi delle scuole, per una doverosa informazione ed una corretta divulgazione delle tematiche proposte.
1° premio Leo Corsini "Io non spreco l'acqua"
(slide 1) (slide 2) (slide 3) (slide 4) (slide 5)
Lettera ai dirigenti scolastici
Modulo Iscrizione Concorso Io non spreco l'Acqua Premio Leo Corsini