Vai al contenuto principale

Il Telecontrollo

 

Il telecontrollo è una tecnologia che consente di pilotare, sorvegliare e supervisionare a distanza le installazioni tecnologiche nelle più disparate applicazioni. Tele controllare significa, inoltre, ottimizzare il rendimento delle installazioni, aumentare la loro efficienza e sicurezza, ridurre drasticamente i costi.

Un adeguato controllo permette un più corretto utilizzo delle risorse del territorio evitando inutili sprechi, prevedendo eventi naturali pericolosi, difendendo l’ambiente dalle innumerevoli forme di inquinamento esistenti. Un buon gestore non lascia spazio alla casualità, ma programma il funzionamento dei sistemi adottando i dovuti accorgimenti tecnici per erogare un “prodotto” sicuro e controllato.
Scelta destinata a produrre vantaggi sia dal punto di vista economico che in termini di qualità dei servizi. L’automazione della gestione idrica implica da un lato un controllo automatico in tempo reale della rete, dall’altro la gestione di tutte le manovre necessarie come la gestione on line degli allarmi.

L’uso di queste apparecchiature è importante non solo per il controllo dei sistemi, ma anche per acquisire informazioni, analizzare processi di produzione e migliorare la qualità del servizio. Attraverso il telecontrollo il CAM ha effettuato una scelta dalle molteplici finalità, da un lato è andato a garantire una sorveglianza 24 ore su 24 della rete idrica e dei serbatoi, dall’altro garantisce agli utenti la qualità dell’acqua che quotidianamente utilizzano.