Vai al contenuto principale

Qualità delle acque

Laboratorio analisi

 

 

Il Laboratorio Acque Potabili del Consorzio Acquedottistico Marsicano S.p.A. è accreditato in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 con certificato di accreditamento n. 1954 L rilasciato da ACCREDIA scaricabile al seguente link . Il certificato di accreditamento e l’elenco delle prove accreditate sono anche disponibili su www.accredia.it

L'accreditamento è il riconoscimento formale della conformità ai requisiti della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” rilasciato da un ente terzo.
L’accreditamento attesta la competenza tecnica, l’indipendenza, l’imparzialità e il costante funzionamento del Laboratorio. Quindi certifica che il laboratorio opera nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali, e che dispone delle strutture e delle professionalità e competenze per eseguire in modo rigoroso le analisi dei campioni d’acqua prelevati sul territorio servito.
Accredia (l’ente italiano di accreditamento) garantisce sulla competenza ed imparzialità dei laboratori accreditati nell'effettuazione delle prove, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulle singole prove. Per tale motivo i rapporti di prova emessi sotto accreditamento, con il marchio di Accredia, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.

L’accreditamento riguarda esclusivamente le prove accreditate. Le prove non accreditate vengono indicate, nella documentazione del Laboratorio, con un asterisco (*).

Il laboratorio acque del Consorzio Acquedottistico Marsicano S.p.A. ha ottenuto l’accreditamento Accredia il 18 gennaio 2022 e opera costantemente in accordo alle prassi operative standardizzate al fine di ottemperare a quanto previsto dalla legislazione vigente sia nelle tecniche che nelle modalità.
 

Regolamento Generale del Laboratorio

Politica per la qualità del laboratorio

Elenco prove e tariffe 

Modalità di campionamento acque da parte del Cliente

Scheda Campionamento Acque a cura del Cliente 

Modulo reclamo

Questionario soddisfazione del Cliente