Vai al contenuto principale

Acqua ai 9 Comuni del Cicolano verso l'interruzione totale

Acqua ai 9 Comuni del Cicolano verso l\'interruzione totale
27/02/2016

La Regione Lazio prende tempo per sanare il debito, il Cam non ci sta

Avezzano. Fornitura idrica ai nove Comuni della Regione Lazio verso l’interruzione completa: l’amministrazione Zingaretti sposta le lancette dell’orologio da dicembre 2015 a giugno 2016 per sanare il pesante debito, il Cam mette sul tavolo il preavviso di distacco totale della fornitura erogata ai Comuni del Cicolano: Borgorose, Collalto Sabino, Collegiove, Fiamignano, Marcetelli, Nespolo, Pescorocchiano, Petrella Salto e Camerata Nuova. La misura supplementare, in aggiunta alla riduzione del 50% del flusso idrico che scatterà il 28 dicembre, diventerà operativa all’inizio della primavera.
Linea dura, quindi, al Cam, dove l’amministratore delegato, Giuseppe Venturini, in perfetta sintonia con il Presidente Paola Attili e il consigliere Armando Floris, ritiene inaccettabile il “cambio di programma” della giunta Zingaretti ferma al riconoscimento di un debito fuori bilancio di 2milioni e 208mila verso il Cam che dovrebbe trasformarsi in legge regionale entro il 31 dicembre, mentre la “materiale erogazione”, ha informato la Regione Lazio, “potrà avvenire entro il 30 giugno 2016”. Slittamento destinato a generare pesanti effetti sul Consorzio Acquedottistico Marsicano.
“La gravissima inadempienza della Regione Lazio comporta notevoli ripercussioni di tipo economico sulla società che non è più in grado di sostenere i costi della fornitura elettrica e rischia di non riuscire a garantire neppure il servizio ai propri utenti della Regione Abruzzo”, sottolinea Venturini nella nota di risposta inviata anche al Prefetto di L’Aquila, il Vice Prefetto di Rieti, la Regione Abruzzo e l’Ato 2 marsicano, invitati a sensibilizzare l’amministrazione Zingaretti “al rispetto dei propri obblighi di pagamento della fornitura di acqua. In difetto”, spiega l’Ad del Cam, “si preavvisano fin d’ora Enti e autorità in indirizzo che, nostro malgrado e per cause indipendenti alla nostra volontà (riconducibili all’inevitabile distacco dell’energia elettrica), ci vedremo costretti a interrompere la fornitura idrica in via definitiva anche in applicazione della convenzione”. 

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per Interruzione flusso idrico località Magnola nel comune di Ovindoli. Comunicati

31/07/2026

Interruzione flusso idrico località Magnola nel comune di Ovindoli.

Si informano gli Utenti che, al fine di migliorare la distribuzione idrica  nella zona "Ma...

Immagine di copertina per Interruzione flusso idrico abitato di Collarmele Comunicati

30/07/2026

Interruzione flusso idrico abitato di Collarmele

Si informano gli Utenti che il giorno 31/07/2026 sarà attuato l’intervento presso l&rsq...

Immagine di copertina per Orario di erogazione idrica serbatoio \ Comunicati

28/07/2026

Orario di erogazione idrica serbatoio "Ricetto" di Capistrello

Si informano gli Utenti che al fine di migliorare la distribuzione idrica della zona “Ricetto&...

Immagine di copertina per Programmazione interventi tecnici dal 27 Luglio al 4 Agosto 2026 Comunicati

24/07/2026

Programmazione interventi tecnici dal 27 Luglio al 4 Agosto 2026

Si informano gli Utenti che le attività residue legate al progetto distrettualizzazione PNRR,...

Immagine di copertina per Interruzione flusso idrico località Grancia di Morino. Avvisi

21/07/2026

Interruzione flusso idrico località Grancia di Morino.

Si informano gli Utenti che il giorno 22/07/2026, sono stati programmati i lavori per un intervento ...

Immagine di copertina per AVVISI DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRA-CURRICULARI Avvisi

20/07/2026

AVVISI DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRA-CURRICULARI

AVVISi DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRA-CURRICULARI    ...

Immagine di copertina per ACCORDO STRATEGICO TRA CAM E SOCIETÀ COM E SPA PER CONDIVISIONE DI 11,3 MILIONI DI KWH DI ENERGIA FOTOVOLTAICA Notizie

17/07/2026

ACCORDO STRATEGICO TRA CAM E SOCIETÀ COM E SPA PER CONDIVISIONE DI 11,3 MILIONI DI KWH DI ...

RINNOVABILI: ACCORDO STRATEGICO TRA CAM E SOCIETÀ COM E SPA PER CONDIVISIONE DI 11,3 MILIONI ...

Immagine di copertina per Interruzione flusso idrico abitato di Rocca di Botte medio alto. Comunicati

17/07/2026

Interruzione flusso idrico abitato di Rocca di Botte medio alto.

Interruzione flusso idrico abitato di Rocca di Botte medio alto. Si informano gli Utenti che il g...

Immagine di copertina per Interruzione flusso idrico di adduzione per i comuni di S. Vincenzo Valle Roveto e Comune di Balsorano Notizie

17/07/2026

Interruzione flusso idrico di adduzione per i comuni di S. Vincenzo Valle Roveto e Comune ...

Si informano gli Utenti che per il giorno per il 21/07/2026 sono stati programmati i lavori per la r...

Immagine di copertina per Turnazione idrica frazioni di Forme di Massa d\'Albe e zona Arci Avvisi

15/07/2026

Turnazione idrica frazioni di Forme di Massa d'Albe e zona Arci

Si informano gli Utenti che nella frazione di “Forme” e zona “Arci” del Comu...