Vai al contenuto principale

Consorzio Acquedottistico Marsicano, intensificati i controlli contro le utenze abusive

Consorzio Acquedottistico Marsicano, intensificati i controlli contro le utenze abusive
14/02/2024

Avezzano. Il Consorzio Acquedottistico Marsicano intensifica la campagna contro le utenze abusive in tutta la Marsica. Oltre al piano di individuazione, riduzione e prevenzione delle perdite idriche il Consorzio ha rafforzato l’attività di controllo su quelle utenze considerate abusive ovvero non regolari e non conformi con la normativa di riferimento.

Alle utenze risultate non a ruolo, il Consorzio Acquedottistico Marsicano ha inviato una comunicazione finalizzata allo loro regolarizzazione precisando che, tutti coloro che spontaneamente provvederanno ad agevolare tale procedura entro il prossimo 02.04.2024, presentando regolare domanda presso gli Uffici di Via Caruscino 1 – Avezzano, la sanzione applicata sarà di euro 275,00 anziché di euro 1.000,00.

Si precisa inoltre che ogni tipo di utenza e di allaccio alla rete idrica ha l’obbligo di essere dotato di idoneo strumento di misura, sia per l’uso domestico, che per gli usi diversi, (per esempio: gli impianti antincendio, l’acqua ad uso industriale, uso zootecnico, agricolo ecc.). Pertanto, le utenze che ne risulteranno prive, saranno dotate di regolare contatore.
Non dimentichiamo l’importanza di preservare l’Acqua, perché è un bene scarso e vulnerabile ai cambiamenti climatici, fondamentale per la vita di tutti, riducendo gli sprechi ed eliminando gli usi non regolari della risorsa potabile.

Si ricorda, infine, che allacciarsi abusivamente alla pubblica rete (idrica e/o fognaria) è da considerarsi reato, perseguibile penalmente e per il quale è prevista, in alcuni casi, oltre ad una multa da 927 euro a 1.500 euro, anche la reclusione.
 

Fonte: Marsicalive.it

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per Interruzione flusso idrico sulla condotta di adduzione \ Avvisi

23/09/2026

Interruzione flusso idrico sulla condotta di adduzione "Morino Civita"

Si informano gli Utenti che il giorno 28 settembre è stata pianificata la riparazione della c...

Immagine di copertina per Possibili disservizi a causa di un guasto elettrico presso la centrale idrica di Rio Pago. Notizie

13/09/2026

Possibili disservizi a causa di un guasto elettrico presso la centrale idrica di Rio Pago.

Si informanoi gli Utenti che a causa di un guasto elettrico presso le cabine di trasformazione della...

Immagine di copertina per Attivati i sondaggi di valutazione per la qualità Notizie

10/09/2026

Attivati i sondaggi di valutazione per la qualità

La governance di CAM S.p.A., in continuità con la strategia aziendale anche orientata al migl...

Immagine di copertina per Intervento di riparazione rete idrica S.P. 17 per il parco al km 8+650 ingresso abitato di Ortona dei Marsi. Avvisi

08/09/2026

Intervento di riparazione rete idrica S.P. 17 per il parco al km 8+650 ingresso abitato di...

Si informano gli Utenti che nella giornata del 09/09/2026 è previsto un intervento tecni...

Immagine di copertina per Intervento tecnico per la riparazione della perdita idrica situata davanti la caserma dei Carabinieri di Cerchio. Comunicati

08/09/2026

Intervento tecnico per la riparazione della perdita idrica situata davanti la caserma dei ...

Si informano gli Utenti che per il giorno 09/09/2026 è stato programmato l'intervent...

Immagine di copertina per Cam, il presidente Ornello: “Potabile l’acqua erogata nei Comuni della Marsica interessati da casi di gastroenterite” CAM Informa

29/08/2026

Cam, il presidente Ornello: “Potabile l’acqua erogata nei Comuni della Marsica interessati...

“Lo dicono i risultati delle analisi congiunte effettuate in 11 punti di distribuzione dalla n...

Immagine di copertina per Riduzione del flusso idrico presso i comuni di Collelongo e Villavallelonga. Notizie

27/08/2026

Riduzione del flusso idrico presso i comuni di Collelongo e Villavallelonga.

Si informano gli Utenti che il giorno 01/09/2026 la società “e-distibuzione” ha p...

Immagine di copertina per Riduzione del flusso idrico presso i comuni di Collelongo e Villavallelonga. Comunicati

27/08/2026

Riduzione del flusso idrico presso i comuni di Collelongo e Villavallelonga.

Si informano gli Utenti che il giorno 01/09/2026 la società “e-distibuzione” ha p...

Immagine di copertina per AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA Avvisi

24/08/2026

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, FINALIZZATA ALL’ ASSUNZIONE DI:   1 IMPIEG...

Immagine di copertina per Intervento urgente per riparazione guasto idrico nel comune di Pescina Comunicati

24/08/2026

Intervento urgente per riparazione guasto idrico nel comune di Pescina

L’intervento sarà eseguito dalle ore (08:30 alle ore 14:00 salvo imprevisti. Si potrebb...