Proteggiti dal "Phishing".
Campagna straordinaria di sensibilizzazione rivolta agli Utenti per prevenire i rischi di truffe via web. Il seguente messaggio è a tutela dei nostri Utenti per guidarli nella corretta modalità di interfacciamento con il Gestore.
Sono sempre più diffusi i tentativi di sottrarre denaro o informazioni personali attraverso truffe con la posta elettronica o altri sistemi di messaggistica su internet.
I nostri Utenti possono ricevere messaggi contraffatti che, apparentemente simili a quelli ufficiali, possono avere scopi malevoli e in questo caso rientrerebbero in un'attività potenzialmente dannosa chiamata "phishing". Questi messaggi truffaldini possono annunciare inesistenti mancati pagamenti, con la minaccia di distacchi del servizio o di azioni legali, pena il pagamento di somme di denaro in realtà non dovute.
In particolare, gli utenti possono ricevere messaggi di posta elettronica fraudolenti dove sono paventate, anche in questo caso, conseguenze negative se non si adempie.
Nelle missive truffaldine, molto simili a quelle che il Gestore potrebbe inviare, può essere presente un link con la proposta di collegarsi ad una falsa pagina web del Consorzio Acquedottistico Marsicano S.p.A..
L’obiettivo potrebbe essere quello di sottrarre le credenziali di accesso, che l’Utente viene indotto a inserire, per essere poi rivendute nel “dark web” per scopi criminali.
Il CAM S.p.A. sottolinea che i propri funzionari non provvedono mai alla riscossione di denaro se non presso gli sportelli ufficiali dell’Ente o attraverso le modalità digitali indicate sul sito web ufficiale www.cam-spa.com. Analogamente, non viene mai richiestoagli utenti di collegarsi all’area riservata ad ogni singolo soggetto, se non attraverso il medesimo sito web (menù principale, a destra).
In passato, alcuni dati personali di un limitatissimo numero di utenti possono essere stati carpiti e divulgati con queste modalità. Il CAM tutelerà sempre gli interessi dell’utenza e denuncerà alle Autorità casi come questi. Proprio allo scopo di migliorare la sicurezza degli utenti, il Consorzio Acquedottistico Marsicano S.p.A. ha deciso di lanciare una campagna straordinaria di sostituzione obbligatoria delle password degli interessati i quali, al primo collegamento, dovranno sostituire la precedente credenziale con una nuova, di adeguata lunghezza e complessità (almeno 8 caratteri, contenenti una lettere maiuscola, una minuscola e un numero).Per maggiori indicazioni, la Polizia Postale dedica una intera sezione illustrativa sulla materia. Sul sito del Garante della Privacy, è possibile trovare ulteriori indicazioni per proteggersi dal phishing e lo smishing (cioè il phishing attraverso la messaggistica) e sulla ideazione di password sicure.
Altre notizie correlate
10/03/2025
Chiusura sportelli sede di Tagliacozzo per giovedì 13 marzo
Si informano gli Utenti che il giorno di giovedì 13 marzo gli sportelli al pubblico della sede di Tagliacozzo...
24/02/2025
Arrivano i contatori "smart meter" con telelettura dei consumi. Le installazioni interesseranno...
Si informano gli Utenti che, a partire dal giorno 10/03/2025, il CAM S.p.A. avvierà la progressiva sostituzione di...
10/02/2025
Indetto il 3° concorso “Leo Corsini” per le classi 4° e 5° delle scuole di primo grado dal...
Dopo il successo avuto nelle precedenti edizioni il Consiglio di gestione del CAM spa ha deliberato il proseguimento...
26/11/2024
Apertura sportello Utenti a Trasacco.
Si informano gli Utenti che ogni venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sarà attivo lo sportello al pubblico per...
23/11/2024
Costruita e attivata in tempi record la nuova condotta idrica che interconnette la sorgente...
Attivata nella mattinata del 23/11/2024 dai tecnici del CAM S.p.A . la nuova condotta idrica a servizio dell'abitato...
23/10/2024
RIDUZIONE DELLE PERDITE DELLE RETI DI DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA, COMPRESA LA DIGITALIZZAZIONE...
OBBIETTTIVO PRINCIPALE DELL’INTERVENTO: l’adozione di un nuovo approccio finalizzato alla riduzione...
04/10/2024
Il CAM S.p.A. rafforza la presenza sul territorio per migliorare l'assistenza agli Utenti.
Il Consorzio Acquedottistico Marsicano S.p.A. aumenta la presenza sul territorio per il miglioramento del servizio di assistenza...
26/07/2024
Servizio prenotazione appuntamenti.
Il CAM S.p.a., in continuità con le scelte strategiche individuate dalla Governance aziendale, prosegue con il processo...
26/07/2024
CAM apre un nuovo sportello per gli Utenti presso il Comune di Morino
La scorsa settimana è stato inaugurato un nuovo ufficio del CAM Spa presso il Comune di Morino. La finalità...
10/07/2024
POTENZIAMENTO ED AMMODERNAMENTO DELLO SCHEMA ACQUEDOTTISTICO ALIMENTATO DALLE SORGENTI LIRI...
Codice Progetto: PNRR-M2C4-I4.1-A1-26, CUP: D61B06000630001 – CIG: 9784825507 – NUTS: ITF11 Beneficiario:...